Partendo dal mare e attraversando una delle più belle lame del territorio di Monopoli, Lama L’Assunta, tra ulivi e carrubi secolari, giungeremo in un antico villaggio rupestre dove il tempo sembra essersi fermato. L’inserdiamento ruprestre si Sant’Andrea e San Procopio, scavato lungo le tenere pareti rocciose della lama, fu utilizzato da pellegrini, mercanti e militari come area di sosta nei pressi di una delle principali vie di comunicazione del tempo, la via Traiana.
Uno scenario naturale, unico e suggestivo ci riporterà indietro nel tempo in un villaggio di pietra che racconta ancora oggi la vita domestica e lavorativa di un antica civiltà tra i vecchi frantoi ipogei, i mulini, e i palmenti, con il suo profondo culto religioso racchiuso negli affreschi secolari della cripta dei Santi Andrea e Procopio. Un trekking esplorativo in una lama ricca di storia segreti e scoperte.
Il percorso terminerà alla Masseria Rosati dove all’interno del vecchio trappeto ci sarà una degustazione di prodotti tipici, artigianali e biologici a cura della stessa masseria.
PROGRAMMA
h 9.30 – Incontro con le guide e registrazione partecipanti
(Il luogo esatto verrà comunicato al momento della prenotazione anche tramite punto GPS)
h. 9.45 – inizio esperienza trekking
h. 12.30 circa – degustazione prodotti tipici biologici in masseria
h. 13.30 – pranzo al sacco
h. 15.30 circa – ritorno alle auto
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA: 5 km circa
DURATA: 5 h circa inclusa pausa pranzo
DIFFICOLTA’: T (Turistico)
DISLIVELLO: irrilevante
SENTIERO: fondo naturale
PERCORSO : A/R
LUOGO: Monopoli
Per info e prenotazioni:
Tel. +393471152492
email: trekkingpuglia@gmail.com